Intelaiatura da trasporto fontine

INTELAIATURE DA TRASPORTO FONTINE (raffa; uzé)
Per il trasporto delle fontine venivano usati vari tipi d’intelaiatura di legno da portare in spalla.
La raffa è un’intelaiatura rettangolare verticale munita, in genere, di tre traverse assicurate a incastro e di un piano orizzontale su cui, sovrapposte, erano poggiate le fontine. Fissate all’intelaiatura mediante fori passanti, o ganci di ferro, vi erano delle cinghie di cuoio, o bandelle di tessuto, attraverso le quali il portatore infilava le braccia caricando in spalla la raffa come uno zaino. Il piano d’appoggio delle fontine poteva essere fisso (2C7-1a), oppure ribaltabile mediante cerniere (2C7-1b).
L’uzé, usato per il trasporto delle fontine su percorsi brevi, consiste in un traliccio di legno formato da due lunghi assi convergenti muniti di due traverse e di un piano circolare d’appoggio per i formaggi. Il portatore appoggiava l’uzé in spalla infilando la testa tra gli assi i quali, sporgendo sul davanti, servivano da manici (2C7-2).

INTELAIATURA DA TRASPORTO FONTINE
RAFFA

USO: per il trasporto estivo delle fontine dall’alpeggio 
DESCRIZIONE: antico esemplare in legno di noce. Oltre che di tre traverse, l’esemplare è munito di tavolette aderenti alle spalle del portatore. Il piano d’appoggio, composto di due assicelle, è fisso Le bandelle sono di tessuto
PROVENIENZA: Valtournenche, Pâquier. Proprietà: Sergio Migliore
MISURE: l. max. cm75; lg. telaio cm37; lg. piano d’appoggio cm25
CONSERVAZIONE: eccellente

2C7-1a:1  Dis22 p65
La lavorazione del formaggio - Intelaiature da trasporto fontine