Intelaiatura da trasporto fontine 2

INTELAIATURE DA TRASPORTO FONTINE (raffa; uzé)
Per il trasporto delle fontine venivano usati vari tipi d’intelaiatura di legno da portare in spalla.
La raffa è un’intelaiatura rettangolare verticale munita, in genere, di tre traverse assicurate a incastro e di un piano orizzontale su cui, sovrapposte, erano poggiate le fontine. Fissate all’intelaiatura mediante fori passanti, o ganci di ferro, vi erano delle cinghie di cuoio, o bandelle di tessuto, attraverso le quali il portatore infilava le braccia caricando in spalla la raffa come uno zaino. Il piano d’appoggio delle fontine poteva essere fisso (2C7-1a), oppure ribaltabile mediante cerniere (2C7-1b).
L’uzé, usato per il trasporto delle fontine su percorsi brevi, consiste in un traliccio di legno formato da due lunghi assi convergenti muniti di due traverse e di un piano circolare d’appoggio per i formaggi. Il portatore appoggiava l’uzé in spalla infilando la testa tra gli assi i quali, sporgendo sul davanti, servivano da manici (2C7-2).


Move your mouse over image or click to enlarge

INTELAIATURA DA TRASPORTO FONTINE
RAFFA

USO: per il trasporto estivo delle fontine dall’alpeggio 
DESCRIZIONE: esemplare in legno di larice composto da due assi verticali uniti da tre traverse più un piolo nella parte superiore che serviva per sollevare la raffa. In questo esemplare il piano d’appoggio, composto di tre assicelle incastrate in due supporti, è ribaltabile tramite cerniere. La traversa centrale della raffa è munita di due fori attraverso i quali passano i  due capi d’una cordicella destinata a mantenere ferme le fontine sul piano d’appoggio. Le estremità delle due cordicelle erano annodate alle estremità sporgenti delle tre traverse, opportunamente sagomate. Nella parte posteriore, la raffa è munita di due occhielli di ferro cui erano fissate le bandelle di cuoio che servivano da spallaccio e di due ganci cui venivano agganciate le estremità delle due bandelle munite di occhiello in ferro
PROVENIENZA: Valtournenche, Tourtourouse, Proprietà: Marco Perron
MISURE: l. cm76; lg. intelaiatura cm29,5; lg. traverse cm41 
CONSERVAZIONE: buona

2C7-1b:1  Dis36 36a
La lavorazione del formaggio - Intelaiature da trasporto fontine