Paiolo da polenta 3

VASELLAME IN METALLO DA CUCINA
Sotto questa denominazione sono raggruppati tutti gli utensili metallici usati, nella cucina domestica, per la cottura dei cibi: marmitte; paioli da polenta; casseruole, ecc.. La maggior parte del vasellame da cucina era in rame (stagnato all’interno), in ferro o ghisa.

PAIOLI  DA POLENTA (brónse).
Per la cottura della polenta venivano usati speciali paioli detti “brónse” dalla caratteristica forma tronco-conica con la parte superiore del corpo di diametro maggiore rispetto a quella inferiore. La brónse è munita di tre corti piedi e manico di ferro. Per quanto riguarda il materiale, vi sono brónse di rame e altre di ghisa. Queste ultime erano usate anche per bollire l’acqua poiché la ghisa permette di conservare più a lungo il calore ma, per ciò stesso, richiede una maggiore attenzione nella cottura della polenta. Vi è anche da dire che alcune brónse venivano usate infilando la parte inferiore negli appositi alloggiamenti delle stufe (dopo aver asportato gli anelli concentrici che li mantenevano chiusi). Quest’ultimo tipo, in genere, era sprovvisto di piedi. Il nome del paiolo da polenta deriva da quello del bronzo, materiale di cui erano fatte le brónse di maggior qualità e maggior costo.


Move your mouse over image or click to enlarge

PAIOLO DA POLENTA
BRÓNSE

USO: per la cottura della polenta nel focolare o sulla stufa da cucina (potadzé)
DESCRIZIONE: brónse in rame stagnato all’interno, corpo cilindrico, a due elementi sovrapposti, priva di piedi; manico in ferro. Questa brónse era usata infilando l’elemento inferiore nell’alloggiamento della stufa
PROVENIENZA: altournenche, Crépin. Proprietà: Adolfo Barmasse
MISURE: h. cm19,9; diam max. cm29 diam. min. cm22; diam. manico 9mm
CONSERVAZIONE: ottima/ ... / ...

4C2-13b:3 D99
La casa e le attività domestiche - La cucina - Utensili da cucina